- 1 Si può aspirare la cenere calda?
- 2 I modelli più adatti
- 3 La temperatura massima supportata
- 4 Come aspirare la cenere calda
Utilizzare un aspiracenere per occuparsi della pulizia di stufe e caminetti rappresenta una delle migliori soluzioni per garantirvi la miglior pulizia possibile. Questo perchè questi strumenti sono appositamente progettati per svolgere questo tipo di lavori; essendo per esempio dotati di filtro, e di altre componenti molto utili, vi permetteranno di aspirare tutta la cenere che si forma dietro il processo di combustione in modo semplice e veloce. Oltre a ciò l’aspiracenere, grazie al sistema di filtri integrato, vi permetterà di mantenere l’ambiente salubre.
Inoltre molti aspiracenere in commercio sono conosciuti proprio per una loro funziona particolare: aspirare anche la cenere calda. E’ davvero possibile? Qual è la massima temperatura a cui potrete aspirare la cenere? Quali modelli presentano questa funzione e come vanno usati? Analizziamo questi elementi e scopriamolo subito!
Si può aspirare la cenere calda?
La cenere è quel materiale che si forma dietro combustione di elementi come legno, pellett e altri che vengono utilizzati per gli impianti di riscaldamento; all’interno di stufe e caminetti, dietro combustione di questi materiali, di forma una cenere che si deposita non solo all’interno del serbatoio ma anche in altre parti. E’ proprio per questo che sono nati gli aspiracenere, per rendere questo compito molto più semplice.
Inizialmente gli aspiracenere dovevamo essere utilizzati esclusivamente per aspirare cenere fredda, quindi dovevate necessariamente aspettare che la cenere si raffreddasse e poi provvedere alla pulizia. Oggi invece sono disponibili in commercio diversi modelli che permettono di aspirare anche la cenere calda.
Per cenere calda ovviamente intendiamo un materiale che non ha ancora perso il calore accumulato durante il processo di combustione. Per cui, sia al tatto che all’aspirazione, potrebbe presentarsi ancora caldo o addirittura bollente.
I vecchi modelli di aspiracenere sconsigliavano l’aspirazione di cenere calda, vediamo invece se questo è possibile con dei modelli più recenti e moderni.
I modelli più adatti
In commercio è attualmente possibile trovare vari modelli di aspiracenere che presentano una funzione aggiuntiva; grazie all’utilizzo di questa funzione potrete quindi andare ad aspirare anche della cenere calda. Quindi non dovrete aspettare che la stufa o il camino si raffreddino completamente, nè tanto meno attendere che la cenere accumulatasi raggiunga una temperatura accettabile. Potrete procedere alla pulizia immediatamente e senza attendere oltre.
Questo è sicuramente un vantaggio da non sottovalutare, soprattutto se avete poco tempo a disposizione per prendervi cura di questi strumenti. I modelli dotati di questa funzione hanno solitamente un prezzo maggiore, ma vi assicuro che sono davvero comodi. Tenete conto inoltre che i modelli che vi permettono di aspirare cenere calda sono quelli dotati di filtro ad acqua e tubo in metallo, che non si rovinano contatto con alte temperature.
La temperatura massima supportata
Che dire invece della stessa temperatura? Quale temperatura massima può sopportare uno degli aspiracenere che abbiamo menzionato?
Solitamente la temperatura massima supportata da questi strumenti si aggira tra i 40\50 gradi massimi. Ovviamente non potrete usarli per aspirare delle ceneri roventi, in quanto rischiereste di rovinare irrimediabilmente l’aspiracenere.
Come aspirare la cenere calda
Adesso che abbiamo compreso che è possibile anche aspirare delle ceneri calde, forse vi chiederete come procedere. Nulla di più semplice! Gli aspiracenere che sono ideati anche per la cenere calda presentano le stesse caratteristiche, funzioni e modalità di utilizzo di un qualsiasi classico aspiracenere.
Quindi potrete aspirare tutta la cenere calda esattamente come fate con quella fredda. Vi basterà utilizzare il tubo dell’aspiracenere per raccogliere tutta la cenere prodotta. A quel punto questa verrà risucchiata all’interno del bidone contenitore che dovrà poi essere svuotato una volta pieno. Acquistare un aspiracenere per cenere calda potrebbe rappresentare la giusta soluzione per chi vuole risparmiare tempo!