Aspiracenere: le varie tipologie di bidoni aspiracenere sul mercato

1
2
3
4
5
ASPIRACENERE ELETTRICO INOX "CINIX" 800W - YAMATO
Bakaji Aspiracenere Professionale Potenza 800W ...
ARMOUR & DANFORTH AD5123 Aspiracenere Cervi...
BIDONE ASPIRACENERE SUPERPOTENTE ASPIRATUTTO 12...
ASPIRACENERE ASHLEY 900 LT.18 800W
ASPIRACENERE ELETTRICO INOX "CINIX" 800W - YAMATO
Bakaji Aspiracenere Professionale Potenza 800W Aspirapolvere Aspira Cenere con Funzione Soffiatore Filtro Interno Hepa e Tubo Aspirante Flessibile Capacità Serbatoio 15 lt Pulizia Camino Stufa Pellet
ARMOUR & DANFORTH AD5123 Aspiracenere Cervino, 18 lt
BIDONE ASPIRACENERE SUPERPOTENTE ASPIRATUTTO 1200 WATT PER CAMINI STUFE BARBECUE ECC... CAPACITA' 18 LITRI TORNADO GLOBEX
ASPIRACENERE ASHLEY 900 LT.18 800W
Potenza8.6
Capienza del Contenitore8
Rumore8.2
Filtraggio8.6
Lunghezza Tubo Aspiratore8.3
Accessori8.5
Potenza8.7
Capienza del Contenitore8.4
Rumore8.9
Filtraggio8.2
Lunghezza Tubo Aspiratore8.1
Accessori7.7
Potenza8.1
Capienza del Contenitore7.9
Rumore7.1
Filtraggio7.4
Lunghezza Tubo Aspiratore7
Accessori6.5
Potenza6.2
Capienza del Contenitore6.9
Rumore6.5
Filtraggio6.7
Lunghezza Tubo Aspiratore7.2
Accessori6.3
Potenza7
Capienza del Contenitore6.8
Rumore6.6
Filtraggio6.3
Lunghezza Tubo Aspiratore6.8
Accessori6
8.6/10
7.8/10
7.4/10
6.6/10
6.6/10
ASPIRACENERE ELETTRICO INOX "CINIX" 800W - YAMATO
ASPIRACENERE ELETTRICO INOX "CINIX" 800W - YAMATO
8.6/10
Bakaji Aspiracenere Professionale Potenza 800W Aspirapolvere Aspira Cenere con Funzione Soffiatore Filtro Interno Hepa e Tubo Aspirante Flessibile Capacità Serbatoio 15 lt Pulizia Camino Stufa Pellet
Bakaji Aspiracenere Professionale Potenza 800W Aspirapolvere Aspira Cenere con Funzione Soffiator...
7.8/10
ARMOUR & DANFORTH AD5123 Aspiracenere Cervino, 18 lt
ARMOUR & DANFORTH AD5123 Aspiracenere Cervino, 18 lt
7.4/10
BIDONE ASPIRACENERE SUPERPOTENTE ASPIRATUTTO 1200 WATT PER CAMINI STUFE BARBECUE ECC... CAPACITA' 18 LITRI TORNADO GLOBEX
BIDONE ASPIRACENERE SUPERPOTENTE ASPIRATUTTO 1200 WATT PER CAMINI STUFE BARBECUE ECC... CAPACITA'...
6.6/10
ASPIRACENERE ASHLEY 900 LT.18 800W
ASPIRACENERE ASHLEY 900 LT.18 800W
6.6/10

Il bidone aspiracenere è sicuramente uno degli strumenti più utilizzati nelle case di chi possiede un impianto di riscaldamento che fa uso di materiali combustibili. Per esempio, se possedete stufe o caminetti, e quindi bruciate al loro interno legno, pellet e così via, saprete che poi all’interno si forma una cenere. Questa cenere si forma proprio dietro il processo di combustione dei materiali che abbiamo menzionato. E’ importantissimo effettuare una pulizia regolare, anzi giornaliera, di questi impianti in modo da garantirne il corretto funzionamento.

In commercio sono disponibili davvero tantissimi e diversi modelli di aspiracenere, ognuno con delle caratteristiche peculiari che lo differenziano dagli altri. In questo articolo andremo proprio a prendere in esame quelli che sono i vari modelli di bidoni aspiracenere disponibili in commercio e le differenze tra di essi. Iniziamo subito!

I modelli più diffusi

Partiamo dal parlare in modo generale dell’argomento bidoni aspiracenere. Quali sono i principali modelli venduti o almeno i più diffusi e popolari? Ecco una breve carrellata:

  • Per ceneri calde.
  • Con filtro a secco
  • Con filtro ad acqua
  • Dotati di scuotifiltro integrato
  • Portatili
  • Con doppio sistema di filtraggio

Questi sono quelli che potremmo considerare i modelli più diffusi di aspiracenere attualmente in commercio. Adesso li prenderemo in esame uno per uno in modo da capire le reali differenze tra di essi. Partiamo col primo menzionato.

Aspiracenere per ceneri calde

La maggior parte degli aspiracenere è in grado di aspirare semplicemente delle ceneri fredde; negli ultimi anni invece sono nati dei modelli che permettono di andare ad aspirare anche della cenere calda. Questo ovviamente non significa che potrete aspirare la cenere immediatamente dopo aver spento la stufa o il caminetto. In quel caso si tratterebbe di cenere roventi, che potrebbero addirittura distruggere il vostro bidone aspiracenere.

Quando parliamo di modelli per ceneri calde, intendiamo degli strumenti che possono permettervi di aspirare della cenere ancora non completamente fredda; o comunque della cenere che non superi un massimo di 40\50 gradi.

Utilizzare uno strumento che sia in grado di aspirare anche della cenere calda vi permetterà di risparmiare tempo; infatti non dovrete attendere che la cenere si raffreddi del tutto, ma potrete proseguire con la pulizia prima dei tempi che richiedono altri modelli.

Modelli con filtro ad acqua

La maggior parte dei bidoni aspiracenere in commercio sono dotati di un semplice filtro a secco, spesso lavabile  e intercambiabile, che trattiene al suo interno tutte le particelle di polvere e cenere aspirate. Negli ultimi anni però sono nati dei modelli più moderni che prevedono l’utilizzo di un sistema di filtraggio ad acqua.

Il filtro ad acqua prevede due diversi e distinti livelli di filtraggio; il primo è un semplice filtro a secco, mente il secondo fa affidamento sull’acqua contenuta all’interno del serbatoio che andrà a trattenere al suo interno tutte queste particelle. Il risultato sarà quindi una pulizia decisamente migliore, un’aria pura garantita al 100% e un ambiente più salubre e gradevole in cui vivere.

Aspiracenere con scuotifiltro integrato

La presenza del filtro è sicuramente una delle principali caratteristiche di qualsiasi bidone aspiracenere. In effetti il filtro è una parte essenziale della struttura, perchè rende lo strumento efficiente e funzionale al 100% e sopratutto vi permette di evitare qualsiasi danno causato dalle micro particelle di cenere. Alcuni modelli attualmente in commercio sono dotati di scuotifiltro, sistema che scuote il filtro dalla polvere e dalla cenere in eccesso.

Lo scuotifiltro è un particolare tipo di accessorio che viene utilizzato proprio per evitare che i filtri si intasino; in questo modo non dovrete stare sempre a pulire il filtro dell’aspiracenere. Inoltre, evitando che il filtro si intasi a causa della cenere, anche il motore eviterà qualsiasi sovraccarico e durerà molto più a lungo.

Modelli portatili

Chi ha poco spazio a disposizione, o per esempio utilizza l’aspiracenere in luoghi dove non è possibile collegate l’apparecchio ad una presa di corrente elettrica, potrebbe trovarsi in grande difficoltà.

Per venire incontro alle esigenze di questi soggetti sono nati gli aspiracenere portatili, o anche detti a batteria. Questi modelli possono essere utilizzati ovunque, proprio grazie alla presenza di una batteria ricaricabile che li rende davvero versatili. Sono inoltre perfetti anche per chi vuole un apparecchio compatto, leggero e semplice da spostare.

Bidoni aspiracenere con doppio filtro

Abbiamo già ampiamente specificato che il sistema di filtraggio è una parte essenziale di qualsiasi bidone aspiracenere. Ma, e se voleste un’efficacia maggiore? Dovreste scegliere un filtro doppio.

Un sistema di filtraggio doppio, o a più livelli, prevede solitamente almeno due diversi filtri che lavorano in combinazione. Questa azione congiunta vi permette di ottenere dei risultati migliori, in termini di massima aspirazione di tutte le micro particelle di polvere e cenere.

Avere a disposizione un doppio sistema di filtri, che spesso prevede sia un filtro a secco che ad acqua,  renderà il vostro aspiracenere più efficiente e duraturo e vi garantirà un’aria salubre.

Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia.  Sono un’amante della tecnologia in ogni sua sfaccettatura e per questo adoro scrivere articoli che la riguardano.

Aspiracenere: le varie tipologie di bidoni aspiracenere sul mercato
Ti è piaciuto il post?
7366 7387 6605 7245 7257 6480 7353 6725 6727 6764
Back to top