Migliori aspiracenere per qualità prezzo: criteri con cui scegliere, opinioni, recensioni, prezzi

1
2
3
Aspiracenere elettrico CENERILL 800 W made in i...
ARMOUR & DANFORTH AD5123 Aspiracenere Cervi...
ASPIRACENERE ASHLEY 900 LT.18 800W
Aspiracenere elettrico CENERILL 800 W made in italy
ARMOUR & DANFORTH AD5123 Aspiracenere Cervino, 18 lt
ASPIRACENERE ASHLEY 900 LT.18 800W
Potenza8.1
Capienza del Contenitore8.6
Rumore8
Filtraggio8.8
Lunghezza Tubo Aspiratore8.6
Accessori7.2
Potenza8.1
Capienza del Contenitore7.9
Rumore7.1
Filtraggio7.4
Lunghezza Tubo Aspiratore7
Accessori6.5
Potenza7
Capienza del Contenitore6.8
Rumore6.6
Filtraggio6.3
Lunghezza Tubo Aspiratore6.8
Accessori6
7.7/10
6.5/10
5.4/10
Aspiracenere elettrico CENERILL 800 W made in italy
Aspiracenere elettrico CENERILL 800 W made in italy
7.7/10
ARMOUR & DANFORTH AD5123 Aspiracenere Cervino, 18 lt
ARMOUR & DANFORTH AD5123 Aspiracenere Cervino, 18 lt
6.5/10
ASPIRACENERE ASHLEY 900 LT.18 800W
ASPIRACENERE ASHLEY 900 LT.18 800W
5.4/10

L’aspiracenere è un apparecchio che serve per aspirare esclusivamente la cenere che deriva dal processo di combustione della legna, del pellet e di tutti quei materiali che vengono utilizzati per il funzionamento di barbecue, stufe e caminetti. E’ risaputo che al giorno d’oggi sono moltissime le famiglie intenzionate a risparmiare sulle spese del riscaldamento e che di conseguenza scelgono di inserire nell’impianto di riscaldamento una stufa a pellet o una stufa tradizionale, metodi che sono decisamente più economici. L’aspiracenere è diventato quindi uno strumento molto utile per la pulizia quotidiana di questi elementi inseriti all’interno di molte abitazioni.

Acquistare un aspiracenere, sopratutto se non conoscete lo strumento e non siete abituati ad utilizzarlo, potrebbe rivelarsi un po’ complicato. In realtà scegliere e acquistare uno di questi strumenti non è per nulla complicato; vi basterà seguire dei piccoli accorgimenti e qualche consiglio che vi daremo proprio in questo articolo. Infatti andremo a prendere in esame proprio la funzione principale degli aspiracenere, quali sono i criteri di cui tenere conto prima di acquistarne uno, i prezzi e i consumi relativi a questi strumenti e anche quelli che potrebbero rappresentare i migliori modelli in commercio. Iniziamo subito ad analizzare il primo punto!

A cosa servono gli aspiracenere?

Partiamo ovviamente dal definire lo scopo principale di questi strumenti, quindi la loro funzione principale e l’obiettivo per cui sono stati progettati.

Un aspiracenere è uno strumento che serve principalmente ad andare ad aspirare in modo semplice e veloce le ceneri formate da materiali combustibili. Si tratta quindi di strumenti che potrebbero per certi versi somigliare a dei normalissimi aspiratutto, ma che hanno una funzione più specifica.

In effetti gli aspiracenere vengono progettati per andare ad aspirare un materiale specifico: la cenere. Quando parliamo di cenere intendiamo tutte quelle ceneri che derivano dalla combustione di diversi tipi di materiali, tra cui legno, pellett e molto altro. Ovviamente di questa categoria fanno parte anche le ceneri da combustione molto sottili che rischierebbero di disperdersi nell’aria e di causare problemi.

Questi strumenti sono particolarmente adatti a persone che, durante il periodo invernale, fanno uso di strumenti di riscaldamento che sfruttano dei materiali combustibili di vario genere. Visto che prodotti come stufe e camini vanno ripuliti regolarmente dalla cenere che si forma e deposita al loro interno, è importantissimo che abbiate a vostra disposizione un aspiracenere che sia in grado di permettervi di pulirli in modo pratico ed efficiente.

I criteri da valutare

Acquistare un aspiracenere potrebbe essere una spesa abbastanza dispendiosa, sopratutto se avete intenzione di acquistare uno strumento di una certa qualità. E’ proprio per questo che è molto importante tenere conto di alcuni criteri basilari, o di alcune caratteristiche, che possono aiutarvi a destreggiarvi nella scelta. Esaminiamoli insieme:

  • Potenza del motore. Il motore viene determinato in base ai Watt di cui è dotato, alla forza aspirante e alla portata di aspirazione. Questi tre elementi determinano la reale capacità del motore di essere efficiente e di permettere alla macchina di svolgere il suo lavoro. Un buon motore dovrebbe essere dotato di una potenza abbastanza elevata; con un motore potente avrete una capacità di aspirazione e una portata di aspirazione migliori e più efficienti.
  • Sistema di filtraggio. Il sistema di filtraggio garantisce che nemmeno un granello di cenere fuoriesca dalla macchina. I modelli migliori sono dotati di un sistema di filtraggio a più stadi, composto da vari tipi di filtri. Esso vi offrirà un’aspirazione perfetta e impedirà la fuoriuscita di polveri.
  • Consumi e classe energetica. Visto che parliamo comunque di un elettrodomestico, anche gli aspiracenere sono dotati di classe energetica. Quindi, se volete assicuravi che i consumi non siano eccessivi, dovreste acquistare un aspiracenere che sia dotato di una classe energetica di tipo A o anche maggiore.
  • Capacità del bidone. La capacità del bidone di raccolta è un elemento importante di cui tenere conto. Questo perchè un  bidone molto piccolo vi costringerà a svuotarlo in continuazione. Invece, se acquistate un aspiracenere dotato di bidone con una buona capienza totale, non sarete costretti a svuotarlo in continuazione.

Prezzi e consumi

Che dire invece del prezzo di questi strumenti, quanto costano? Ebbene, abbiamo anticipato che volendo acquistare un aspiracenere di maggiore qualità, dovrete spendere qualcosa in più. Ma voglio assicurarvi del fatto che questi strumenti non hanno dei prezzi esageratamente dispendiosi. Anzi, potrebbero rivelarsi più economici di quel che pensate.

In realtà il prezzo varia molto sopratutto in base al modello e al tipo di aspiracenere che volete acquistare; trattandosi di strumenti specifici che servono esclusivamente per aspirare la cenere da combustione, il loro prezzo sarà leggermente più alto rispetto ad un normale aspiratutto. Comunque in commercio potrete trovare un’ampia gamma di aspiracenere con prezzi molto diversi.

Per esempio potrete trovare aspiracenere economici che costano intorno ai 25-50 €; oppure aspiracenere di media e alta fascia con prezzi più alti che potrebbero arrivare anche ai 100-200 €. Come dicevamo, tutto  dipende dalle vostre esigenze e dal tipo di utilizzo che volete farne.

I modelli migliori

Nello scegliere il modello di aspiracenere migliore in commercio dovreste valutare innanzitutto il tipo di utilizzo che ne farete, se sarà continuo nel tempo o no. Inoltre valutate anche il vostro impianto di riscaldamento, per capire la portata della cenere che dovrete raccogliere e scegliere di conseguenza un aspiracenere con buona capienza. Gli aspiracenere in commercio sono molto vari, la differenza principale tra i vari modelli è sicuramente il metodo di aspirazione. Volendo fare una panoramica dei modelli migliori, potremmo elencare i seguenti:

  • Con filtro ad acqua
  • Per ceneri calde
  • Con scuotifiltro integrato
  • Autopulenti
  • Con doppio filtro

Guida alla scelta

Per scegliere il miglior modello, o meglio quello più adatto alle vostre esigenze, tenete bene in mente gli elementi analizzati nei precedenti paragrafi.

La potenza del motore, la capienza del serbatoio, il sistema di filtraggio, la classe energetica, il prezzo e ancora la struttura e gli accessori inclusi nella confezione.

Tenere conto di queste caratteristiche vi permetterà di orientarvi alla perfezione nella scelta e vi aiuterà ad acquistare un aspiracenere di ottima qualità che sarà in grado di darvi degli ottimi risultati!

Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia.  Sono un’amante della tecnologia in ogni sua sfaccettatura e per questo adoro scrivere articoli che la riguardano.

Migliori aspiracenere per qualità prezzo: criteri con cui scegliere, opinioni, recensioni, prezzi
Ti è piaciuto il post?

Classifica Migliori Prodotti

7366 7387 6605 7245 7257 6480 7353 6725 6727 6764
Back to top