Un aspiracenere è un dispositivo che vi permette di andare ad aspirare tutta la cenere prodotta dalla combustione dei materiali utilizzati nei dispositivi di riscaldamento come stufe e caminetti. Questo processo di combustione genera la produzione di ceneri che, se non aspirate nel modo corretto, potrebbero disperdersi nell’aria. La cenere dispersa non solo rischia di macchiare pareti, pavimenti, mobili o comunque tutto quello che si trova nell’ambiente, ma a lungo andare potrebbe anche causare dei problemi respiratori.
E’ proprio per evitare questi problemi che all’interno degli aspiracenere viene inserito un sistema di filtraggio che provvede ad evitare la dispersione di ceneri e polveri nell’aria. Questo sistema può essere formato da filtri di diverso genere, forma e dimensione; inoltre possono essere inseriti anche dei filtri doppi, che garantiscono maggiore protezione. Un altro elemento che può garantirvi un migliore filtraggio è la presenza di uno scuotifiltro. Cos’è questo elemento? Come funziona e perchè è così importante? Quali sono i vantaggi che derivano dalla scelta di un aspiracenere con scuotifiltro? Analizziamo questi elementi e alla fine ne saprete molto di più!
Lo scuotifiltro
Partiamo dal comprendere cos’è questo componente che si trova in alcuni aspiracenere e come funziona.
Lo scuotifiltro è un componente aggiuntivo che viene installato in alcuni modelli di aspiracenere; questo elemento, di solito realizzato in plastica e metallo, serve a scuotere in modo automatico il filtro che si trova all’interno della struttura. Questo scuotimenti, che viene effettuato in modo più o meno regolare a seconda dell’utilizzo, serve a scrollare dal filtro l’eventuale cenere e polvere in eccesso.
Questo scuotifiltro quindi rappresenta un modo in cui potrete mantenere i filtri dell’aspiracenere puliti e mai intasati. Infatti questo elemento provvede proprio a scuotere la cenere e la polvere in eccesso e ad evitare che il filtro si intasi causando poi dei malfunzionamento dello strumento.
A cosa serve?
Lo scuotifiltro è un componente moderno e anche molto particolare, in quanto svolge un’azione che può rivelarsi davvero utilissima nel mantenere integri e funzionanti filtri e aspiracenere. Questo elemento viene di solito posto a stretto contatto con il filtro, in questo modo riesce a scuoterlo senza problemi.
La funzione principale dello scuotifiltro resta quindi quella di scrollare il filtro, o i filtri, in modo da evitare intasamenti di cenere e polvere; inoltre contribuisce alla pulizia del filtro senza dover necessariamente spegnere il dispositivo e interrompere il processo di pulizia che state svolgendo.
Questo elemento serve quindi a fornire un ulteriore supporto alla pulizia e alla manutenzione dei filtri contenuti all’interno dell’aspiracenere.
Perchè scegliere i modelli con scuotifiltro
Vediamo però di capire meglio perchè dovreste preferire un aspiracenere con scuotifiltro piuttosto che un modello classico. I motivi potrebbero essere vari, anche se in realtà potremmo riassumerli con un’unica motivazione: preservare il corretto funzionamento dei filtri ed evitare la dispersione di cenere nell’aria.
In effetti la presenza di uno scuotifiltro integrato nella struttura vi permetterà di mantenere i filtri molto più puliti e quindi di garantirgli anche una vita più longeva. Ma la ragione più significativa resta sempre quella di preservare l’aria che respirate in casa evitando che la cenere vada in giro.
I vantaggi
La scelta di un aspiracenere dotato di scuotifiltro è la soluzione perfetta se volete avrete la certezza che i filtri vengano puliti, o in questo caso scrollati, in modo regolare. I vantaggi principali che derivano dalla presenza di uno scuotifiltro sono:
- Non dovrete pulire in continuazione il filtro dell’aspiracenere.
- Il filtro non si intaserà a causa della cenere accumulata.
- Il motore eviterà qualsiasi sovraccarico e di conseguenza durerà molto più a lungo.
Scegliere quindi i modelli con scuotifiltro è una scelta davvero vantaggiosa e sicuramente di beneficio!