- 1 Il bidone aspiratutto
- 2 L'aspiracenere
- 3 Le differenze principali
- 4 L''aspiratutto si può usare al posto dell'aspiracenere?
Nello scegliere il migliore strumento per aspirare la cenere da stufe e caminetti, spesso potreste trovarvi in difficoltà. Infatti in commercio si trovano diversi tipi di strumenti che potrebbero sembrarci validi. Ma non fatevi ingannare, ad ogni tipologia di attività corrisponde uno strumento ben specifico. Per aspirare la cenere quindi serve uno strumento che sia appositamente ideato e progettato per svolgere questa azione. In commercio sono però disponibili diversi modelli di aspiratutto, aspiracenere e aspirapolvere.
Sono tutti adatti ad aspirare la cenere che si forma dietro combustione di materiali utilizzati negli impianti di riscaldamento? In questo articolo andremo ad esaminare quelle che sono le caratteristiche sia di un aspiratutto che di un aspiracenere; inoltre vedremo anche le principali differenze tra questi due strumenti e se è possibile utilizzare l’aspiratutto al posto dell’aspiracenere. Andiamo ad analizzare questi elementi.
Il bidone aspiratutto
Vediamo innanzitutto come funziona il bidone aspiratutto e quali sono le sue funzioni principali.
Il bidone aspiratutto è uno strumento ideato per andare ad aspirare tutti quegli elementi che potremmo definire grossolani; in effetti si tratta di uno strumento pensato per chi deve effettuare una serie di pulizie molto profonde o che prevedono l’aspirazione di diversi materiali, come per esempio polvere, calcinacci, foglie, terra e così via.
Si tratta quindi di uno strumento che si presta a pulizie di grosso stampo, pulizie che richiedono una potenza di aspirazione maggiore; sopratutto potrebbe trattarsi di aspirare dei materiali che con una normale aspirapolvere non potreste andare ad aspirare, in quanto rischiereste di rovinarla. Inoltre anche la capienza di questi strumenti è decisamente maggiore, quindi potrete utilizzarli per tempi più lunghi e senza preoccuparli di svuotarli.
L’aspiracenere
Passiamo invece ad analizzare le qualità e le funzioni dei classici aspiracenere.
Un aspiracenere è uno strumento che serve prettamente ad aspirare la cenere e le polveri che vengono prodotte dietro combustione di diversi tipi di materiali, tra cui legna e pellet. L’aspirazione di queste ceneri avviene inoltre attraverso un sistema di filtraggio che provvede ad evitare la loro dispersione nell’ambiente.
L’aspiracenere è quindi uno strumento pensato per un obiettivo ben specifico, aspirare semplicemente la cenere. Inoltre si tratta di uno strumento fatto in modo da poter aspirare anche della cenere calda, quindi a temperature che dei normali aspiracenere non potrebbero reggere ma che rovinerebbero il dispositivo. Andiamo a prendere in esame quelle che sono le principali differenze tra questi due strumenti.
Le differenze principali
In realtà potremmo riassumere queste differenze in una sola voce: la funzione per cui sono stati progettati. Ma vediamo nel dettaglio quelle che sono queste sostanziali differenze:
- L’aspiratutto è ideato per aspirare diversi tipi di materiali, tra cui terra, foglie, polvere, calcinacci segatura, sassi e così via.
- Un aspiracenere può aspirare esclusivamente la cenere prodotta dalla combustione.
- Rispetto ad un aspiracenere, l’aspiratutto ha dimensioni maggiori.
- La presenza del filtro è più comune negli aspiracenere piuttosto che negli aspiratutto.
- Gli aspiracenere possono avere dei costi maggiori.
L”aspiratutto si può usare al posto dell’aspiracenere?
La risposta a questa domanda è negativa. Un aspiratutto non può essere assolutamente utilizzato per aspirare la cenere. Quindi questi strumento non può sostituire la funzione svolta da un aspiracenere. Perchè? Come abbiamo visto nelle differenze elencate, gli aspiratutto non sono fatti per aspirare della cenere calda, rischierebbero di deteriorarsi. Inoltre si tratta di strumenti che non prevedono i filtri giusti che vanno utilizzati per aspirare la cenere. Utilizzarli in quel modo significherebbe rischiare di disperdere ceneri e polveri nell’aria. Quindi un aspiratutto non può sostituire l’aspiracenere, mentre possiamo affermare il contrario. Un buon aspiracenere, dotato di specifiche funzioni, potrebbe essere usato sia per aspirare la cenere che come aspiratutto.